surf e vanlife

Surf e Vanlife: un’accoppiata vincente [Analizziamo questo stile di vita]

Negli ultimi anni, in particolar modo negli Stati Uniti, sta diffondendosi in misura sempre maggiore un nuovo fenomeno, che potremmo definire anche come stile di vita: il vanlife. Volendo effettuare una tradizione letterale significa vita da van ossia avvalendosi dell’omonimo mezzo di trasporto. Cerchiamo di capire qualcosa in più sul Vanlife e come l’abbinamento con il surf sia decisamente una scelta vincente.

In che cosa consiste il Vanlife?

Quando parliamo di Vanlife ci riferiamo ad uno stile di vita propriamente alternativo, che riguarda sia uomini che donne i quali decidono di abbandonare la routine della vita quotidiana, fatta di lavoro e impegni ripetitivi, e che trovano rifugio in un van, un mezzo di trasporto che diventa anche la loro casa. I punti di forza di questo modo di vivere possono essere racchiusi nei seguenti:

  • maggiore libertà
  • possibilità di viaggiare e scoprire nuovi posti
  • risparmio di soldi

Quest’ultimo punto rappresenta una vera e propria sorpresa e in alcuni casi le persone che hanno abbracciato questo stile di vita hanno risparmiato delle cifre davvero interessanti. Il motivo è molto semplice ed è da ricondursi al fatto che buona parte degli stipendi sono destinati ai costi dell’abitazione, sia sotto forma di affitti che di tasse sulla stessa. Oltre a ciò bisogna pensare anche alla riduzione di costi fissi come quelli dell’energia, grazie ai pannelli solari, o alla spese di gestione di una casa come possono essere ad esempio quelle condominiali.

Chi decide di seguire uno stile vanlife svolge in ogni caso un’attività lavorativa che può essere quella di un freelance o di un appassionato digitale, che riesce a far fruttare la sua passione per i viaggi e per la scoperta di posti nuovi. Ma anche lo sport è uno dei punti di forza del vanlife e tra questi, il connubio perfetto si realizza con la tavola da surf che permette di cavalcare le onde delle spiagge più belle del mondo. Vediamo quindi come si realizza questa splendida accoppiata tra il surf e il vanlife.

Perché il surf e il van sono un mix perfetto

ragazza con tavola da surf

Grazie alla possibilità di viaggiare in van nella più completa libertà, si avrà l’opportunità di avvicinarsi o di praticare il surf, vivendo al tempo stesso un’esperienza unica e indimenticabile. La bellezza del Vanlife è proprio questa: viaggiare verso una meta in totale libertà, senza preoccuparsi di quello che può pensare la gente e soprattutto facendo ciò di cui si ha voglia. Gli appassionati di surf possono pertanto pensare di abbracciare questa filosofia di vita grazie alla quale potranno attraversare tutte le zone della Florida o della California dove si trovano le onde più belle da cavalcare e nello stesso tempo fermarsi in posti di incomparabile bellezza.

Ma non sono le onde e i paesaggi a rendere unica l’esperienza del surf abbinata a quella dei viaggi in van. Grazie alla pratica di questo sport, infatti, sarà possibile conoscere molte persone, in diverse parti del mondo, migliorare ovviamente la propria tecnica in questa disciplina sportiva, cercando di cavalcare le onde più grandi, e ovviamente incontrare nuove culture e stili di vita. Non sono rari i casi infatti di persone che abbracciando la Vanlife hanno percorso migliaia e migliaia di chilometri lungo le coste, avendo la possibilità di conoscere i modi di vivere e la cultura di diverse popolazioni, con l’ulteriore vantaggio anche di conoscere la cucina tipica dei vari posti visitati.

Immancabile, quindi, sul proprio van camperizzato deve essere la tavola da surf, un attrezzo sportivo che permetterà di cimentarsi in uno sport faticoso e affascinante al tempo stesso, ma in grado di assicurare grandi soddisfazioni. L’esperienza del surf unita al Vanlife rappresenterà una realtà che per molte persone può rimanere solo un sogno; un’esperienza unica a contatto con la libertà, con paesaggi naturali caratterizzati da tramonti spettacolari e mozzafiato, e con il vantaggio di curare la socialità grazie al fatto di poter incontrare moltissime persone.

Give a Comment